Presentazione Trofeo Lodovico Scarfiotti
Il Trofeo Scarfiotti è valido per le seguenti titolazioni:
- Campionato Italiano Velocità Montagna (C.I.V.M.)
- Campionato Italiano Velocità Storiche (CIVSA)
La prima effettuata nel 1969, è sufficiente per considerare la manifestazione dedicata a Lodovico Scarfiotti, nel cuore dei Monti Sibillini, tra quelle di maggior prestigio, anche per la validità europea assegnata negli anni settanta ed ottanta.
La bellezza paesaggistica del percorso e le particolari caratteristiche tecniche dei circa 10 km che salgono dai 502 mt della Frazione Brilli, alle porte di Sarnano fino ai 1285 mt di FonteLardina a Sassotetto, hanno sempre conquistato i partecipanti delle ultime edizioni.
Nel 2021 infatti si è lavorato per allungare il percorso rispetto all'edizione precedente: in pratica la vecchia partenza di Sant'Eusebio è diventata il primo intermedio del percorso, allungando così la parte bassa del percorso di circa 850 metri, riportando lo start nei pressi della fontana di Brilli, come avveniva nelle primissime edizioni ed inoltre l'arrivo è stato posticipato di 250 metri, a Fontelardina, in una zona sicura e ampia per la decelerazione, ma con spazi più agevoli per commissari e crono.
La corsa, riportata in auge nel 2008, dal 2015 ha modificato il suo format adeguandolo agli altri appuntamenti del campionato. Infatti in un unico weekend avremo due gare distinte, una per il CIVM ed una per il CIVSA.
Quindi uno spettacolo di prim'ordine, grazie anche al tracciato impegnativo, che si correrà nel tratto stradale della provinciale n° 120, lungo un percorsoo paesaggistico tra i più belli, in uno scenario naturale di bellezza senza pari.
Per le immagini ci sarà la differita dell'Aci Sport.
Sfoglia il libro del "Trofeo Scarfiotti"
L'organizzazione
L'Organizzazione della manifestazione è curata nei minimi particolari dallo Staff, organizzato in diversi team dedicati e perciò affiatati che collaborano insieme per la riuscita della manifestazione:
- ACI Macerata - ente affiliato ad ACISport sotto la cui egida viene organizzata ogni manifestazione agonistica su strada e su pista nella provincia;
- ASD Associazione Sportiva AC Macerata - cura tutta la parte organizzativa, a partire dall' amministrativa e regolamentare delle gare, oltre alla parte logistica e di allestimento del percorso con particolare riguardo alla sicurezza di piloti e spettatori;
- Comune di Sarnano - fornisce da sempre il suo contributo in termi di mezzi e uomini per la buona riuscita della manifestazione . In particolare fondamentale è l'opera della Polizia Municipale, che coordina tutta la viabilità delle zone interessate alla manifestazione
- Comunanza Agraria - proprietaria della gran parte della "montagna", per il piemo rispetto e tutela delle aree interessate alla gara, in particolare quelle adibite per il pubblico;
- Pro Loco di Sarnano - per le indicazioni per il pubblico, , per l'accoglienza di piloti e i loro accompagnatori, assistendo i visitatori, gli appassionati, e quanti altri arrivano a Sarnan o per le gare.
- Protezione Civile di Sarnano - il cui supporto nel delicato compito di controllo/vigilanza in tutti i punti strategici della competizione (ingressi, bivi e svincoli lungo il percorso di gara, Paddock, etc.)
- Associazione dei Commercianti di Sarnano e Albergatori & Ristoratori di Sarnano, che con le loro attività nei giorni di gara sono a disposizione con prodotti, competenza e professionalità
Le gare in salita (definizione)
Sono gare di velocità che si svolgono su percorsi stradali di montagna rigorosamente chiusi al traffico.
Possono partecipare vetture a ruote sia coperte che scoperte appartenenti a gruppi N (di produzione), A (preparate) CN (sport prototipi) ed E1 Italia (che raggruppa varie categorie di vetture che non rientrano nei gruppi precedenti). Tutte le vetture devono essere conformi alla normativa FIA vigente (allegato J del regolamento Internazionale).
Le vetture partono singolarmente, ad intervalli di tempo prestabiliti agli ordini del Direttore di Gara.
Il percorso è studiato in modo da rispettare precise variazioni altimetriche e deve essere tale da limitare, con curve, chicanes, ripide salite etc, la velocità media di percorrenza mettendo alla prova l’abilità di guida.
Un servizio cronometraggio rileverà i tempi di percorrenza di ogni vettura e stilerà le diverse classifiche sia per le prove che per le gare.
Cronoscalata è il termine per indicare una competizione automobilistica che pone come obiettivo la "scalata" di una strada in salita, con un tempo di percorrenza. Diffuse sul tutto il territorio nazionale e con un enorme seguito di pubblico, le cronoscalate automobilistiche sono, fra le gare automobilistiche stradali, quelle più seguite. La particolare conformazione montuosa dell'Italia, fa sì che in quasi tutte le regioni si svolgano queste competizioni. PER il 2021 in calendario ce ne sono 45 tra i diversi campionati.
Il più seguito è il CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna), ma altrettanto spettacolare è il CIVSA,
riservato alle vetture storiche
A livello europeo si svolge il Campionato Europeo Montagna, che nei decenni passati ebbe un seguito di pubblico pari a campionati di levatura mondiale quando ad esso partecipavano i migliori piloti del mondo, molti dei quali gareggiavano anche in Formula 1 e nel World Sportscar Championship. Questo accadde soprattutto negli anni sessanta, quando a causa della scarsa diffusione della televisione il modo più accessibile per seguire le gare automobilistiche era assieparsi ai lati delle strade dove si disputavano le competizioni.