L'organizzazione del Trofeo Scarfiotti dal 2008 è affidata alla A.S.D. - A.C. Macerata su delega dell'Automobile Club Macerata.
Essa ha il compito di occuparsi in toto di tutte le necessarie attività organizzative, sportive, logistiche, tecniche, couadivando la ricerca dell' ospitalità, e curando la ricettività, oltre all'attività di promozione sportiva e mediatica della manifestazione. È composta da appassionati e da sportivi che con la loro passione e la loro professionalità assicurano alla manifestazione un efficace e sostenibile mantenimento negli anni.
L'Associazione nello svolgimento dei compiti organizzativi valuta ogni anno le migliori scelte organizzative, selezionando i fornitori dei servizi esterni, quali cronometraggio, servizio wifi e collegamenti radio, stampa dei materiali per la gara, assistenza medica sportiva specialistica, reperimento ambulanze e primo soccorso, mezzi per interventi tecnici, allestimenti del percorso, attrezzature e misure di sicurezza, etc.
Cuore di tutta l'organizzazione è la Segreteria che raccoglie e cataloga attentamente le migliori offerte, attraverso una attenta valutazione di tutti i preventivi, compiutamente con la supervisione dell'A.C. Macerata, procedendo di volta in volta alla stipula di rapporti di collaborazione ad hoc per i vari servizi/settori.
La stessa contatta e contrattualizza tutte le partnership con operatori locali e nazionali che contribuiscono al successo della manifestazione con il loro importante contributo economico e di supporto tecnico.
Per quanto riguarda l'attività di promozione, questa viene attuata con un proprio staff che esplica una doppia funzione: l'Ufficio Stampa cura tutti gli aspetti della "comunicazione”, divulgando info e notizie durante tutto l'anno e in tutte le fasi di avanzamento della manifestazione, sia con comunicati stampa inviati ai media, che attraverso questo sito; la sezione Editing si occupa dell'"immagine", dallo studio dei bozzetti della corsa, ai contatti con le tipografie, alla realizzazione dei pass fino al mantenimento ed aggiornamento del sito web.
Per pubblicità ed advertising ci si avvale della collborazione di uno studio professionale esternoper la ricerca di partners e controparti interessate a legare la propria immagine a quella della gara.
Inoltre, per una fattiva e puntuale gestione l'Associazione si avvale di abili ed esperti professionisti per tutte quelle che sono le mansioni operative ed amministrative.
Seguendo le direttive dell'A.C. Macerata, la direzione Sportiva poi attiva sul territorio iverse altre figure altrettanto importanti.
A Sarnano uno staff dedicato si occupa di gestire tutti gli aspetti logistici, quali l'allestimento del percorso, le dotazioni di sicurezza, la cartellonistica ed i paddock. Per tale opera viene anche coinvolto l' Ufficio Tecnico del Comune di Sarnano, ed in pratica, prima di ogni edizione della gara viene atttivata una "task force" nei tempi necessari per eseguire a "regola d'arte" tutte le prescrizioni di sicurezza e logistiche occorrenti.
Nulla è lasciato al caso, ma tutto è frutto di una fattiva collaborazione, di anni di esperienza, passione, amore per questo sport e lavoro altamente accurato e pianificato, senza lasciare nulla al caso.
Per maggiori informazioni sull'organizzazione del Trofeo Scarfiotti puoi contattarci o seguirci sulla nostra pagina Facebook.;.